VIDEOCAM TRUST

Che si tratti di lavoro, scuola o di una chiamata tra amici il mondo delle videoconferenze e delle webcam ha visto in questi ultimi anni un vero e proprio exploit.

Questo perché la videoconferenza è quasi come un vero è proprio incontro tra persone: offre la possibilità di parlare in tempo reale, condividere file e informazioni.

Vediamo oggi quali sono i migliori programmi per videoconferenze che puoi utilizzare gratuitamente. Continua a leggere: troverai sicuramente la soluzione che più fa per te.

WEBCAM TRUST Full HD 1080p con obiettivo in vetro, microfono per ascoltare da lontano e filtro per la privacy

Scopri di più

Programmi per videoconferenze gratis

Su Internet puoi trovare tantissimi programmi per videoconferenze che permettono di mettersi in contatto con amici, datori di lavori, colleghi e clienti in qualsiasi posto del mondo. 

Ma quali sono le migliori? Vediamoli insieme.

Zoom (Windows/macOS/Linux)

Zoom Meetings è una piattaforma di videoconferenze con un’interfaccia davvero semplice e intuitiva. Viene utilizzata principalmente in ambito lavorativo e scolastico: permette infatti di creare delle stanze in cui condividere contenuti e parlare con gli utenti.

È molto semplice: funziona tramite la semplice condivisione di un link univoco di invito alle conferenze.

Skype (Windows/macOS/Linux)

Skype è forse lo strumento più famoso per fare chiamate e videochiamate da PC. La nota piattaforma di proprietà di Microsoft consente di effettuare videochiamate, inviare foto, documenti, audio e addirittura chiamare numeri di telefono via VoIP.

Inoltre non è necessario scaricare l’applicazione, ma è possibile effettuare chiamate direttamente dal suo sito Internet.

Discord (Windows/macOS/Linux)

Discord è una piattaforma utilizzata principalmente per le chiamate e la condivisione di contenuti, tramite la realizzazione di server privati ai quali invitare tutte le persone che si desidera.

Discord è molto diffuso specialmente tra i videogiocatori, ma le sue caratteristiche lo rendono adatto a qualsiasi tipo di ambiente, considerate le sue vaste potenzialità.

Analogamente a Skype, anche Discord permette di accedere alle proprie funzionalità online, infatti tramite browser è possibile accedere al proprio account e utilizzare le stesse funzioni che si avrebbero con l’installazione del programma.

Servizi online

Se non disponi del tempo o delle risorse necessarie per scaricare un programma per le videoconferenze sul tuo computer, forse la soluzione più adatta alle tue esigenze è quella di utilizzare un servizio online, rapido e leggero, che funziona direttamente dal browser.

Hai anche tu esperienza in videoconferenze? Quale programma utilizzi? Compila il modulo qui sotto, lasciaci le tue impressioni e ottieni subito

👉 Un Buono Sconto di 20 Euro da usare in negozio o online!
Approfitta della promozione!

 

Google Meet

Google Meet è la nota piattaforma di videoconferenze targata Google. Fornisce un ambiente user-friendly e non richiede nessuna configurazione particolare: tutto ciò di cui hai bisogno per usarla sono un account Google e un paio di minuti del tuo tempo.

Il bello di Google Meet è che, essendo sincronizzato con il tuo account Google, ti permette di accedere molto più velocemente ai contatti e favorisce il lavoro di gruppo.

Esso ti consente, infatti, di selezionare i contatti che vuoi aggiungere alla chiamata direttamente dalla tua casella Gmail, inoltre è ottimizzato per la condivisione dei documenti presenti su Google Drive, garantendo perciò una condivisione istantanea di qualsiasi contenuto si stia cercando di esporre.

Le funzionalità base, come ad esempio attivazione e disattivazione del microfono, condivisione multimediale e condivisione schermo, sono presenti; in più Google Meet permette di disegnare in tempo reale su una lavagna digitale, attivare sottotitoli autogenerati e impostare sfondi nella videochiamate.

Skype Online

Come ti ho anticipato, anche Skype permette di effettuare delle videoconferenze online, senza la necessità di scaricare applicazioni specifiche.

Skype Online mette a disposizione le stesse funzionalità presenti nelle videochiamate sull’applicazione, è possibile infatti registrare e condividere lo schermo, prenotare il proprio turno, modificare le impostazioni video e audio e aggiungere reazioni.

Ti consiglio questa piattaforma nel caso in cui tu abbia bisogno di effettuare una videochiamata in modo rapido e senza doverti preoccupare di accedere o scaricare software aggiuntivi.

Google Duo

Google Duo, accessibile direttamente dal browser Google Chrome tramite il sito ufficiale, e da app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, è sicuramente un’altra tra le migliore applicazioni per le videochiamate online.

Video meeting di qualità con Trust
IN PROMOZIONE FINO AL 5 MAGGIO 2022

Webcam TRUST FULL HD progettata per riprodurre un video cristallino e un audio senza disturbi

Scopri di più

Altri programmi per videoconferenze di gruppo

Ecco altre valide alternative, utilizzabili anche su mobile:

  1. Messenger: è la piattaforma di messaggistica, chiamate e videochiamate di Facebook, accessibile da chiunque abbia un account sul celebre social network. Il servizio è disponibile in versione Web e come applicazione per Android, iOS/iPadOS e Windows/macOS.
  2. WhatsApp mette anche a disposizione la possibilità di effettuare delle chiamate tra più utenti. Puoi infatti selezionare un gruppo di persone e chiamarle contemporaneamente, o alternativamente aggiungere singolarmente gli elementi alla chiamata. Questa funzione è disponibile però solamente nella versione mobile della piattaforma.

E tu quale programma di videoconferenze utilizzi?

Lasciaci la tua idea e otterrai un buono spesa di 20 Euro da utilizzare sullo shop online shop.scribanet.com o in negozio a San Bonifacio (Verona)

Affrettati! La promozione scade a breve!

Potresti leggere:

Cuffie con cavo o wireless? Utilizzo, vantaggi e svantaggi dei due modelli

 

 

 

I migliori programmi gratuiti per videoconferenze

Ti potrebbe anche interessare