Articolo aggiornato il 18 Febbraio 2023
Anche facendo attenzione può accadere che il nostro zaino Ergobag si sporchi. Qualche schizzo di fango o dello sporco interno dovuto a qualcosa non chiuso bene, come del colore o la colla. O del cibo.
Come pulire il nostro zaino e farlo tronare come nuovo?
Ecco i consigli dell’esperto di Ergobag.
Ergobag è lavabile?
Sì Ergobag è lavabile!
Non consiglierei però di utilizzare la lavatrice poiché i nostri materiali sono impermeabili fino ad almeno 1500 mm e sono quindi altamente idrorepellenti, il che vuol dire che l’acqua non penetra le fibre ma semplicemente ci passa sopra.
Tuttavia, è possibile pulire gli zaini per la scuola senza problemi con acqua calda a circa 40 °C.
Prendi letteralmente il termine “lavaggio a mano” e pulisci le aree sporche dello zaino in un lavandino profondo, una vasca da bagno o sotto la doccia con una spugna e un detergente delicato.
Tieni presente che ciò vale solo per il nostro Ergobag pack, Ergobag cubo, lo zaino sportivo e la borsa per lo sport.
Gli astucci e i portapenne hanno un rinforzo di cartone, che non deve essere bagnato. Basta semplicemente pulirli con una gomma morbida o un panno umido.
E non immergere in acqua nemmeno i kletties, strofinali solamente.

Come dovrebbero essere trattati i tessuti Ergobag?
È importante che i tessuti non vengano a contatto con i solventi, che sono ad esempio contenuti in determinate soluzioni di lavaggio o di rimozione macchie.
I detergenti che contengono cloro non dovrebbero essere utilizzati, poiché immediatamente dissolveranno il rivestimento in poliuretano a base d’acqua che mantiene i nostri prodotti impermeabili o, nel peggiore dei casi, formerà uno strato appiccicoso che renderà le parti trattate dello zaino perfino più inclini alla sporcizia.
L’alcool, ad esempio come componente dei detergenti per unghie (acetone), non deve essere assolutamente utilizzato, questo può “sciogliere” l’intero materiale.
Qual è il prodotto migliore per pulire lo zaino Ergobag?
Raccomando i detergenti naturali come la saponetta, il detergente per piatti o un sapone neutro.
Utilizzare un vecchio spazzolino da denti o una spazzola per unghie per pulire lo sporco. Sono delicati sul materiale e allo stesso tempo molto efficaci sulle macchie.
Se il tuo zaino è sporco, ti consigliamo di lasciarlo a bagno durante tutta la notte, ad esempio nella vasca da bagno. Questo renderà più facile rimuovere le macchie ostinate.
E poi basta solo asciugare?
Esatto! Appendilo nella vasca o ovunque ci sia spazio sufficiente. Basta assicurarsi di mettere un asciugamano a terra sul pavimento per raccogliere le gocce.
E lo zaino torna come nuovo!
Passa da Scriba a San Bonifacio (Verona) per una prova gratuita.
Per approfondire potresti leggere:
Zaino Ergobag: ergonomia e praticità al primo posto