Articolo aggiornato il 18 Febbraio 2023
Il mondo dell’ufficio e tutti i suoi strumenti, dalle sedie ergonomiche alle stampanti, in questi periodi si trasferisce fuori dalle sedi.
Il perdurare della pandemia costringe intere aziende, professionisti e anche studenti a lavorare e studiare da casa, in smart working.
Uno strumento indispensabile, anche se i metodi di archiviazione in cloud sono sempre più adottati, è la stampante.
Pensa a quanto è complicato non disporre di una stampante e una fotocopiatrice in ufficio dove, tra documenti e fatture, le esigenze sono molteplici.
Quindi se il tuo spazio operativo si sposta in ambienti più piccoli è opportuno essere comunque efficienti, scegliendo una stampante adatta.
Come scegliere la tua stampante
Il primo passo per una buona scelta è capire alcuni fattori:
- numero di copie
- se a colori o bianco e nero
- stampe a laser o inkjet (getto d’inchiostro)
- velocità di stampa
- modalità Wi-Fi integrata
Il modello su cui orientarsi tenendo presente la necessità di occupare uno spazio ridotto (nella stanza di un appartamento o di un piccolo studio) è un multifunzione, il cosiddetto “all-in-one”.
Considerando i fattori sopra citati il modello multifunzione richiede una spesa minima e si presenta con un insieme di funzioni, tra le quali la scannerizzazione dei documenti, l’invio di fax, la fotocopiatrice e il sistema Wi-Fi, che lo rendono appetibile.
Numerosi sono i modelli presenti sul mercato che garantiscono una elevata qualità e affidabilità.
Valuta il mercato delle stampanti multifunzione
I migliori modelli di stampanti multifunzione ti permettono di fare più operazioni sfruttando le ridotte dimensioni della macchina.
In commercio sono disponibili sia in versione laser che inkjet per ogni tipo di esigenza.
Per un uso domestico le stampanti a getti di inchiostro (inkjet) sono ideali in quanto offrono la possibilità di stampare sia documenti in bianco e nero sia a colori.
E magari, usando la carta per fotografia, è possibile stampare le foto oramai relegate nella memoria dei computer.
Unico neo è il costo delle cartucce che, spesso, è alto in rapporto al numero di copie stampate.
L’alternativa è quella di usare cartucce rigenerate, che ti aiutano a risparmiare sul costo e a salvaguardare l’ambiente.
Un altro fattore da verificare, se la tua necessità è quella di produrre svariate copie, è la velocità di stampa riferita alle pagine per minuto (PPM) e alle immagini per minuto (IPM).
Di solito è meglio preferire una velocità ridotta ma con una qualità di stampa superiore che avere copie di scarsa risoluzione.
Cerchi una stampante?
Attualmente sul mercato è difficile reperire stampanti.
Alta è la domanda di stampanti multifunzione e le case produttrici lavorano a pieno regime per soddisfare la richiesta di smart workers e studenti.
Sei alla ricerca di una stampante in pronta consegna?
Spedizione GRATUITA a casa tua fino al 30 novembre 2020 con le proposte di shop.scribanet.com:
- Olivetti mod. 3407 in Promozione fino al 30 novembre 2020
- Olivetti mod. 3410 in Promozione fino al 30 novembre 2020
- Olivetti mod. 3416 in Promozione fino al 30 novembre 2020
- Ricoh mod. SP330DN in Promozione fino al 30 novembre 2020
- Brother mod. HL5100DN
Lo store di Scriba è a San Bonifacio (Verona) in Via Don G. Dalla Tomba n.3 sulla Strada Statale 11, di fronte al supermercato Eurospin.