Articolo aggiornato il 25 Settembre 2024
La spedizione di un pacco richiede una certa attenzione per la sicurezza del contenuto.
Che sia per lavoro o per inviare qualche regalo o resi di acquisti, affinché il pacco giunga a destinazione ben conservato è buona cosa conoscere alcune regole per l’imballaggio.
Ad ogni prodotto il suo imballaggio
Scegli il contenitore in base al peso, alla forma, alle dimensioni e al tipo di prodotto da spedire. Deve essere resistente e abbastanza robusto da sostenere facilmente il peso dell’oggetto che contiene.
I corrieri consigliano di utilizzare scatole di cartone ondulato di alta qualità e se l’articolo è fragile o pesante, suggeriscono di usare un contenitore a parete doppia o tripla.
Invece quando l’oggetto è piccolo, va benissimo anche una busta plastificata e imbottita.
Sono da evitare invece gli involucri in carta da pacchi, perché possono rompersi facilmente.
Scatola nuova o usata?
Puoi usare una scatola nuova o usata se in buono stato.
Rimuovi però prima tutti i contrassegni della spedizione precedente – codici a barre, adesivi ed etichette – che potrebbero confondere il corriere.
Leggi anche: Quali sono gli imballaggi migliori? Scopri gli imballaggi ColomPac
Quanto deve essere grande il contenitore?
Il pacco deve essere grande abbastanza da contenere facilmente l’oggetto che devi spedire.
Assicurati poi che il pacco rispetti i requisiti di peso e dimensione imposti dalle aziende di spedizione.
Devi spedire liquidi o oggetti fragili?
Se devi spedire bottiglie in vetro che contengono olio, vino o altri liquidi, verifica che siano a perfetta tenuta stagna e riponile all’interno di cantinette in polistirolo per proteggerle dagli urti.
Se invece devi spedire oggetti delicati, posizionali al centro della scatola, mantenendoli distanziati fra loro, protetti con carta o polistirolo.
Ora puoi chiudere il pacco e applicare i contrassegni per la spedizione, ma prima di sigillare ricorda di lasciare al suo interno un foglio o un’etichetta con l’indirizzo del mittente e del destinatario, per sicurezza.
Quali contrassegni di spedizione utilizzare
Le poste ed i corrieri chiedono di lasciare almeno un lato della scatola libero – quindi senza etichette, codici a barre o altre informazioni importanti per la spedizione – dove applicare il documento di trasporto (lettera di vettura).
Su questo lato del contenitore devi indicare anche nome e indirizzo del mittente e del destinatario così, se la lettera di vettura dovesse staccarsi, il corriere potrà sempre recuperare i dati di chi spedisce e di chi riceve. Scrivi a mano in modo chiaro.
Se invece avvolgi il tuo pacco in una busta resistente, per evitare infiltrazioni di umidità, sono più indicate le etichette impermeabili. che evitano sbavature e resistono ad acqua, sporco, raggi UV e temperature estreme.
Crea le tue etichette con Avery!
Tanti formati, permanenti o rimovibili, prestampate, in carta riciclata o poliestere. Adatte a stampanti laser o inkjet
Dove applicare le etichette e le avvertenze speciali
Le etichette con i dati di spedizione devono essere sempre ben visibili e integre.
Quindi non vanno applicate sull’apertura del pacco e non devono essere coperte da altre etichette.
Se il pacco deve riportare particolari avvertenze – oggetto fragile, teme l’umidità, teme il calore, alto – puoi usare delle etichette prestampate per spedizioni che segnalano in modo chiaro e visibile se il prodotto ha bisogno di cautele speciali. I corrieri consigliano di applicarle su un lato diverso da quello che riporta i dati di spedizione.
Ora che il tuo pacco è pronto, non ti resta che spedire!