cucitrice

La cucitrice (o graffettatrice, pinzatrice spillatrice) è un accessorio indispensabile negli uffici, a scuola o anche in casa.

La pinzatrice è un dispositivo meccanico che unisce più fogli di carta grazie ad una graffetta metallica sottile (punto metallico) della quale ne ripiega le estremità.

Ci sono differenti tipologie di cucitrici e spillatrici: manuali ed elettriche. Vediamone i diversi utilizzi.

Cucitrici e spillatrici manuali

Tra le cucitrici manuali, le più diffuse in Italia sono le cucitrici a pinza (da cui il termine pinzatrice), mentre i modelli da tavolo vengono utilizzati di più nel resto d’Europa. 

Una normale cucitrice a pinza unisce dai 10 ai 15 fogli di carta da 80 grammi. 

Il passo di punti più utilizzato per le spillatrici e cucitrici a pinza è il 6/4.

Pinzatrice Rapid Supreme
Cucitrice a pinza Rapid Supreme

 

Cucitrici e spillatrici a braccio lungo o alti spessori

Per lavori particolari vi sono anche le cucitrici a braccio lungo o alti spessori, che permettono di spillare al centro del foglio per realizzare un fascicolo sfogliabile. 

Perfette sia in ufficio che in piccoli lavori di casa, queste cucitrici sono in grado di riunire fascicoli, piccoli libri o riviste i cui fogli, contempo, hanno perso aderenza.

Anche per impaginare un libricino o un catalogo da inviare ai clienti, la spillatrice è un ottimo strumento: basta utilizzare una cucitrice da tavolo a braccio lungo ed avrai un risultato professionale, risparmiando costi e tempo.

Con una cucitrice ad alti formati a braccio lungo diventa semplice e veloce raggruppare anche fogli di grandi dimensioni da unire al centro, come i fogli A3.

Spillatrice
Spillatrice Titanium ad alti spessori con meccanismo anti inceppamento

I punti più utilizzati per le spillatrici braccio lungo e alti spessori sono quelli della serie 23 e 24.

Ci sono poi le cucitrici manuali per da tavolo,  che permettono di spillare insieme fascicoli di fogli più consistenti, da 80 fino a 250 fogli. 

I passo di punti più utilizzati per le spillatrici da tavolo è il 24.

Su shop.scribanet.com puoi trovare modelli diversi tra cui scegliere la tua pinzatrice da tavolo
Scopri di più

Cucitrici elettriche

Le cucitrici elettriche, delle quali esistono una gran varietà di modelli, hanno la particolarità di lavorare un gran numero di fogli di carta unendoli in rapida successione.

I punti più utilizzati per le spillatrici elettriche sono quelli della serie 23 e 24.

Cucitrice elettrica
Cucitrice elettrica Rapesco con cucitura automatica

 

Levapunti

La levapunti è un accessorio indispensabile da associare alla pinzatrice, ed è consigliabile che si di qualità affinché risulti un buon lavoro.

Levapunti Lebez
Levapunti Lebez

 

Tra i produttori di maggiore rilievo di questi strumenti ricordiamo Zenith, Rexel, Esselte, Leitz, Rapid, Bestovest, Kangaro.

Punti metallici e graffette per spillatrici

Ogni casa produttrice adotta una propria numerazione per identificare i differenti formati di punti metallici e graffette per spillatrici e cucitrici. 

In ogni caso, i valori da tenere in considerazione per la scelta del giusto punto metallico sono la larghezza o passo e l’altezza.

Ad esempio una misura di 24/6 sta ad indicare un punto metallico di larghezza pari a 24 millimetri e altezza di 6 millimetri.

Come cambiare i punti alla spillatrice

Per ricaricare la classica cucitrice a pinza da ufficio basta spingere in avanti il piccolo gancio che trovi nella parte posteriore della spillatrice, così da sganciare la leva di ricarica esaurita (ferma punti).

Poi basta inserire i punti metallici nei binari e fissare di nuovo il fermapunti. 

Anche alcune cucitrici da tavolo a braccio lungo mantengono questo tradizionale metodo di ricarica, definito sistema di carica con spingipunti estraibile. 

Altre cucitrici da tavolo, alcune a braccio lungo e le cucitrici elettrice, presentano invece un comodo sistema di ricarica dall’alto, basta sollevare il cappuccio.

Hai altre domande o qualche problema con l’utilizzo della tua pinzatrice?

Lasciaci la tua richiesta qui sotto, iscriviti alla newsletter e ottieni un fantastico buono dal valore di 20 Euro, spendibile in negozio oppure online.
Approfittane, la promozione scadrà a breve!

APPROFITTA DELLA PROMOZIONE IN CORSO !
20€ di sconto
in store & online

 

Potresti leggere anche:

Fellowes presenta Lyra™ la rilegatrice 3-in-1: rilega, pinza e perfora

 

Vai su shop.scribanet.com, approfitta delle promozioni e scegli tutto quello che ti serve per casa, scuola o ufficio: te lo portiamo a casa noi!

 

shop

 

 

 

 

Cucitrici e spillatrici: come scegliere quella giusta

Ti potrebbe anche interessare