ufficio

Un ufficio open space è uno spazio di lavoro senza muri o divisori.

L’assenza di pareti favorisce la collaborazione e l’interazione tra i colleghi e permette anche una migliore socializzazione.

Oltre a un fattore del tutto funzionale, l’ufficio open space dà una sensazione di benessere maggiore in quanto lo sguardo non è costretto da barriere e da spazi ristretti.

Certo non è sempre possibile disporre di ampie metrature ma, con semplici accorgimenti, anche un piccolo ufficio si può trasformare in un ambiente dove si lavora meglio.

Quali sono i presupposti per un open space ideale?

Tre domande sono da porsi quando ci si trova di fronte ad un ufficio open space da progettare:

  1. Quali sono le funzioni che il mio ufficio dovrà svolgere?
  2. Come può essere suddiviso idealmente lo spazio che ho a disposizione?
  3. Quali sono le migliori posizioni da dare alle diverse zone funzionali?

Open space ufficio
L’ufficio open space con le disposizioni delle varie zone indispensabili per coniugare funzionalità, benessere e armonia (infografica di cbinsights.com)

Alcuni aspetti da considerare per l’open space

Ad primo impatto un ufficio open space riesce a creare un ambiente unico dove predomina la sensazione di spaziosità.

L’assenza di pareti permette di amplificare lo sguardo e quel senso di benessere dovuto a una maggiore libertà di movimento.

Inoltre nella progettazione di uno studio o un ufficio di questo tipo è necessario ottenere un senso di ordine e di igiene che stimoli la concentrazione e la produttività di chi ci lavora.

E qui entrano in gioco la disposizione della zona destinata all’attività lavorativa, alla sala d’attesa, alla zona confort e sala riunioni.

Il tutto deve essere ben gestito con un arredamento funzionale, nel pieno rispetto della praticità e dell’ergonomia dei componenti.

Anche l’idea di sfruttare degli armadi o dei classificatori per cartelle per dividere degli spazi conpuò risultare interessante

Leggi anche: Sistemi di archiviazione: come organizzarsi in ufficio per fine anno

ufficio
Per l’ufficio ci sono in Promozione, su shop.scribanet.com, questi mobili per ufficio: armadio con ante scorrevoli, archiviatore girevole e classificatore per cartelle. In OMAGGIO, fino al 28 febbraio 2022, delle cartelle sospese su armadio (n.20 cartelle) e classificatore (n.10 cartelle)

Arredi e mobili per ufficio: la scelta ottimale

In questo ambito sono da valutare sia il mobilìo sia le attrezzature quali sedie da scrivania, tavoli e accessori vari.

Una particolare attenzione è rivolta all’uso di sedie ergonomiche per la scrivania che, assieme a porta monitor, mouse ergonomici e archiviatori girevoli rendono lo svolgimento delle normali attività meno gravose.

Scopri di più

Per questi motivi la scelta di strutturare un ufficio open space è una soluzione funzionale, oltre che esteticamente vincente.

In questa ottica ogni ufficio, che prima era concepito in maniera classica, diviene innovativo e al passo con i tempi.

 

Promozione Best Price fino al 28 febbraio 2022 su articoli per archivio come scatole, raccoglitori, buste, cartelle, classificatori e tanto altro.

Passa dallo store di Scriba a San Bonifacio (Verona) dove trovi il personale specializzato che ti aiuta nella tua scelta.

Spedizione

 

Scopri i vantaggi dell’ufficio open space

Ti potrebbe anche interessare