Articolo aggiornato il 18 Febbraio 2023
L’importanza di scegliere un buon gel igienizzante è una delle regole per evitare l’infezione.
Il coronavirus (che può rimanere attivo sulle superfici circa 9 giorni) può essere evitato con la pulizia degli oggetti che si toccano.
Supermercati, negozi e uffici sono dotati di distributori di gel ma il consiglio è quello di tenerne sempre una boccetta con sè.
La regola da tener presente è comunque quella di disinfettare prima le mani e poi questi oggetti, in quanto esposti a virus e batteri di ogni genere:
- manici dei carrelli spesa,
- maniglie delle porte di uffici e case,
- display dei bancomat.
Anche le banconote, le carte di credito e le monete sono veicoli dove si depositano i batteri.
Bene quindi igienizzarsi e cospargere le zone di contatto con dei gel idroalcolici.
Vediamo quali sono i più efficaci.
Gel igienizzanti: porta con te quello giusto
Non tutti i gel igienizzanti sono uguali, anzi alcuni non hanno alcuna efficacia contro virus e batteri.
L’efficacia disinfettante dei prodotti che trovi anche su shop.scribanet.com è stata valutata in base alla quantità di alcol contenuta.
Solo quelli che contengono una percentuale di alcol superiore al 60% possono essere considerati davvero efficaci contro batteri, virus e funghi.
Ma non è sempre facile capirlo, perché non tutti indicano in etichetta la quantità di alcol denaturato o etanolo presenti.
In genere, i prodotti classificati come “cosmetici” non riportano la quantità di alcol, mentre quelli con il logo rosso “Presidio medico-chirurgico” sì.
Pertanto scegli i gel con la dicitura “Presidio medico chirurgico” o con la percentuale di alcol ben evidenziata.
Come usare un gel in modo corretto
Anche se un gel contiene una percentuale di alcol sufficiente ad eliminare i virus, per disinfettare bene le mani bisogna usarlo nel modo giusto.
Il prodotto deve essere applicato sulla pelle asciutta, sfregando le mani per almeno 30-40 secondi ed eseguendo gli stessi movimenti quando si usa il sapone, in modo da igienizzare tutte le parti: palmo, dorso, dita (punte comprese), pollici e polso.
Il gel disinfettante però non è indicato per pulire mani sporche né per rimuovere sostanze chimiche.
In ogni caso, quando è possibile, è meglio preferire acqua e sapone antibatterico mentre il gel idroalcolico è da usare solo fuori casa, in situazioni particolari, come quando si è appena usciti dal supermercato.
Ricordati le regole base
Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono il modo migliore per prevenire l’infezione da virus.
Pertanto lavarsi le mani spesso e con cura aiuta a limitare il rischio di trasmettere il virus e che lo stesso entri nel nostro corpo attraverso gli occhi, il naso e la bocca.
Oltre a questo rimane fondamentale osservare anche:
- uso della mascherina chirurgica o FFP2 negli ambienti chiusi, autobus, teatri etc.
- distanziamento fisico di almeno 1 metro.
Passa da Scriba a San Bonifacio (Verona) per una consulenza gratuita sulla linea di prodotti igienizzanti e sanificanti certificati come Presidio medico-chirurgico.
Articolo di approfondimento: Sanificazione di casa e ufficio in tempi di Covid-19