Articolo aggiornato il 28 Ottobre 2024
La lavagna magnetica rimane uno degli oggetti più utilizzati negli uffici, ma anche a scuola e in casa, grazie alla sua praticità e versatilità.
Anche se può essere considerata la versione moderna della classica lavagna con i gessetti, quella magnetica offre rispetto a questa dei vantaggi interessanti.
Vediamoli insieme.
1. Si pulisce a secco
Su una lavagna magnetica si scrive con degli speciali pennarelli, cancellabili con una semplice spugnetta o con un cancellino apposito.
La lavagna si pulisce a secco, e questo è molto pratico visto che viene utilizzata e riutilizzata più volte al giorno.
Ogni tanto si può anche impiegare un prodotto specifico per lavarla un po’ più a fondo, ma in linea di massima è un oggetto che richiede poca manutenzione.
Una classica lavagna cancellabile invece non è il massimo in termini di pulizia, in quanto la superficie non è lavabile e la polvere di gesso dopo parecchi utilizzi tende ad annidarsi ovunque e a sporcare mani e vestiti di chi sta scrivendo.
I cancellini inoltre sono un ricettacolo di polvere e batteri e quindi vanno spesso sostituiti.
Hai anche tu una lavagna magnetica o ti piacerebbe averne una?
Come pensi di utilizzarla?
Approfitta della promozione di Scriba:
iscriviti alla newsletter e ricevi subito
un buono di 20 Euro da usare online o in negozio!
2. Nessun rischio di allergie
Alcuni studi hanno dimostrato che il gesso può provocare allergie a chi è intollerante al lattosio. Il gesso contiene infatti caseina, che, se inalata, può provocare problemi anche gravi.
Ḕ consigliabile quindi, soprattutto nelle scuole, sostituire le lavagne tradizionali con quelle magnetiche, perché i pennarelli usati per scrivere sono totalmente atossici e non comportano nessun rischio per la salute dei bambini o degli insegnanti.
3. È facile da trasportare
Una lavagna magnetica ha una struttura leggera e facile da spostare da un luogo all’altro.
Ne esistono di diverse dimensioni, colorate, con o senza cornice, modulabili, adatte dunque a tutte le esigenze.
In più, se si necessita di fare presentazioni complesse o spiegare più concetti, in commercio vi sono lavagne magnetiche modulabili o a più facce e lavagne con cavalletti di supporto per farle ruotare in modo semplice e veloce.
È perfetta dunque per le riunioni in ufficio!
Le lavagne magnetiche modulari consentono di creare una soluzione di lavagna su misura con un sistema di connessione senza bordi per una superficie di scrittura continua.
4. È versatile
Come già detto, la lavagna magnetica può essere utilizzata a scuola al posto della lavagna tradizionale.
In ufficio diventa invece lo strumento perfetto per esporre idee e strategie durante le riunioni (brainstorming).
O ancora, è utilissima al lavoro per segnare i turni o liste delle mansioni, in modo che tutti i colleghi sappiano cosa c’è da fare e quali sono le priorità.
A casa invece una lavagna magnetica è utile per scrivere la lista della spesa, per ricordare appuntamenti, attaccare post-it, fotografie e calamite, o anche semplicemente per disegnare o giocare con la propria famiglia.
Potrebbe interessarti anche:
- Lavagna magnetica: utilità in ufficio a scuola e in casa
- Cos’è il Brainstorming e come funziona
- Brainstorming: 4 modelli a confronto per sviluppare e confrontare le idee
Guarda tutte le promozioni su SHOP.SCRIBANET.COM