plotter novità

In passato la carta plotter veniva utilizzata per la stampa di disegni tecnici (progetti, mappe topografiche o prospetti meccanici ecc.) oggi, invece, si utilizza anche per la grafica pubblicitaria e per la stampa di materiale promozionale.

In ogni caso, prima dell’acquisto della carta è importante valutarne le principali caratteristiche, ossia la tipologia, la grammatura, la dimensione e la superficie.

Tipologia della carta

La scelta della tipologia di carta da utilizzare, in tutti i tipi di stampa, è fondamentale poiché le differenze in termini di resa possono essere evidenti.

Rotoli o formati

La carta può essere in rotoli oppure in formati. La maggior parte delle stampe vengono effettuate con i rotoli che permettono di variare la lunghezza della stampa, tagliando la carta.

Quando invece si producono stampe della stessa dimensione è più pratico utilizzare i formati, già tagliati su misura.

 

Carta fotografica AS MARRI: Photo Premiun InkJet: Carta fotografica SATINATA per riproduzioni fotografiche e immagini grafiche. Asciugamento istantaneo. Per stampanti inkjet. Ideale per riproduzioni di immagini ad alta qualità, con risultati molto simili alle stampe di laboratorio. Color Inkjet: Carta fotografica LUCIDA per riproduzioni fotografiche e immagini grafiche. Asciugamento istantaneo. Per stampanti inkjet. Carta naturale con trattamento speciale su entrambe le superfici che permette di ottenere una maggiore brillantezza dei colori. Carta Color Photo: Carta fotografica lucida PREMIUM di alta qualità con superficie lucida per riproduzioni fotografiche e immagini grafiche. Asciugamento istantaneo. Per stampanti inkjet.

Scopri le NOVITÀ!Scopri di più

Dimensioni

La carta plotter in formato utilizza principalmente le dimensioni UNI (A0, A1, A2, A3, A4 ecc.)

pastedGraphic.png

 

La carta plotter in rotoli, invece, ha le seguenti altezze:

  • 61 cm (o 62,5 cm) equivale al formato A2
  • 91,4 cm equivale al formato A1
  • 106,7 cm equivale al formato A0

 

Mentre a larghezza è variabile, la lunghezza dei rotoli è standard ed è quella da 50 metri oppure da 150 metri (solo utilizzabile con alcuni plotter).

Grammatura

La prima caratteristica della carta è la grammatura, ossia la consistenza del foglio. I grammi espressi corrispondono al peso di un metro quadrato di carta. Una grammatura maggiore corrisponde a una carta più spessa e più consistente al tatto.

La carta plotter viene venduta in tre diverse grammature: 60, 80 e 90 grammi. 

Quella da 60 grammi viene usata principalmente per copie interne da archivio mentre quella da 80 o 90 grammi viene utilizzata per disegni e progetti da consegnare ai clienti.

Carta speciale per stampanti:
Carta speciale per stampanti AS MARRI: Carta plotter in fogli formato A2 bianco opaco. Carta per plotter inkjet: Carta in rotolo bianco opaco di buona qualità. Utilizzabile per la riproduzione di linee e tratti a colori. Indicata per lavori ad alta velocità. Rotolo carta per plotted inkjet: Carta in rotolo di qualità eccellente con alto punto di bianco.

Superficie

I rotoli da plotter possono essere di carta bianca lucida, utilizzata per stampe ad alta definizione, oppure opaca, utilizzata per stampe o disegni di qualità standard.

Tipologie di plotter

Sul mercato esistono vari tipi di plotter, ognuno con caratteristiche precise:

  • a penna: il sistema è costituito da un braccio mobile che sostiene una penna scrivente. Il braccio sposta la penna sul foglio e, da questo movimento, è possibile stampare sul foglio per plotter;
  • da taglio: il meccanismo di funzionamento è simile al precedente solo che, al posto della penna, vi è una lama. Questa servirà per intagliare scritte, disegni e forme su carta (special-mente carta vinilica adesiva);
  • a getto d’inchiostro: il sistema è costituito da testine stampanti che spruzzano inchiostro sul foglio. Queste stampanti consentono una stampa dalle dimensioni variabili: dal classico A4 fino ai rotoli di 91,4 cm;
  • da stampa e taglio a getto d’inchiostro: nati dall’unione dei 2 plotter precedenti, sono tra i più utilizzati sul mercato. In alcuni macchinari inoltre, la funzione di stampa e quella di taglio avvengono in contemporanea.

Carta speciale per stampanti, carta fotografica, plotter: su shop.scribanet.com puoi trovare la tipologia di carta adatta alla tua attività.newsletter

Potrebbe interessarti anche:

Cartucce per stampanti compatibili. Perché scegliere Starline

 

Carta, rotoli e plotter: scegli la qualità per una migliore stampa

Ti potrebbe anche interessare