Ufficio Green

Spevi che quasi la metà dei rifiuti urbani arriva dagli uffici?

Coniugare lavoro, benessere personale ed ecosostenibilità oggi è possibile, anzi, è consigliato.

Le risorse naturali sono sempre più scarse e la sostenibilità si guadagna giorno dopo giorno, anche con piccoli accorgimenti e buone abitudini.

Vediamoli insieme.

1. Ricaricare e riusare 

Una buona abitudine è quella di scegliere penne e cartucce per stampanti ricaricate o riciclabili. Nelle cartucce infatti, la struttura di plastica che contiene l’inchiostro è riutilizzabile.

Conserva imballaggi e scatole, che potranno essere riutilizzati per trasportare o inviare oggetti.

Quando lo spessore del cartone lo permette è buona pratica compattare questi imballaggi e ricostruirli nel momento del bisogno.

È il concetto delle 3 R: Riduci, Riutilizza e Ricicla. 

2. Luce LED

Per i tuoi punti luce utilizza lampadine a luce LED, che consente di risparmiare fino all’90% di energia elettrica rispetto alle lampadine tradizionali, bloccando l’emissione di raggi ultravioletti.

Brilla, ma non satura l’ambiente.

In più, la vita di una lampadina LED è decine di volte superiore a quelle tradizionali.

Visita il nostro e-shop, puoi trovare un vasto assortimento di lampadine a LED.

3. Utilizza carta riciclata

La cosa più importante è utilizzare la stampante solo quando è necessario.

Altri accorgimenti: abituarsi a stampare fronte-retro dei propri documenti, utilizzare il lato pulito dei fogli già stampati come carta per appunti, utilizzare un archivio elettronico (ove possibile).

Parliamo carta per la stampante. Forse non sai che la certificazione di sostenibilità si divide in FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification).

Il FSC è un organismo internazionale è formato da gruppi ambientalisti e sociali (Greenpeace, WWF, proprietari di foreste, aziende della grande distribuzione, ricercatori e tecnici) che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Il PEFC è invece un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste e opera per promuovere il trattamento e la produzione di legnami nel rispetto degli standard ecologici, etici e sociali.

Quando scegli una risma di carta, pertanto, controlla la presenza di uno di questi loghi (FSC – PEFC) perché sono la garanzia che il legno, usato per la produzione di cellulosa, proviene da foreste gestite in maniera eco-sostenibile.

 

carta certificata green

Scopri

Nel nostro shop puoi trovare tantissimi articoli di uso comune in veste green: dai raccoglitori di documenti ai famosi post it in carta riciclata, dalla papernet alle scatole e buste per pacchi in carta riciclata.

 

ufficio ecosostenibile

4. Circondati di verde

Le piante in ufficio ti aiutano a prevenire quell’insieme di disturbi legati al microclima malsano che si può creare negli uffici dove c’è un’alta concentrazione di persone e uno scarso ricambio d’aria.

I sintomi più frequenti sono comuni: mal di testa, difficoltà di concentrazione, bruciore agli occhi e infiammazione delle vie respiratorie.

Inoltre, secondo una ricerca effettuata in Olanda e Regno Unito, le piante aumentano la produttività dei dipendenti del 15%. I motivi sono tre:

  • migliorano la qualità dell’aria, purificando l’ambiente e rendendolo più salubre;
  • stimolano la creatività;
  • favoriscono la concentrazione, rendendo il luogo lavoro più produttivo.

5. Fai la raccolta differenziata

Ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di abituarsi a fare una corretta raccolta differenziata anche in ufficio, dividendo carta, plastica e altri materiali. 

Creiamo un ambiente di lavoro nel rispetto dell’ambiente e degli equilibri ecologici della città, a vantaggio nostro e del mondo intero. 

Potresti leggere:Raccolta Differenziata: tutti i vantaggi

Da sempre il team di Scriba è attento al fattore “green” degli articoli dedicati al mondo della cartolibreria e dell’ufficio.

Vieni a trovarci!

Saremo felici di consigliarti nell’acquisto dei migliori materiali per l’ufficio che consentono il risparmio energetico e il riciclo.

Ci trovi a San Bonifacio (Verona) sulla Strata Statale 11, di fronte al supermercato Eurospin.

 

5 consigli per creare un ufficio green, a vantaggio del benessere, della produttività aziendale e dell’ambiente

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *