raccolta differenziata

Fare una divisione attenta della raccolta differenziata significa compiere il primo passo per il riciclo e il riutilizzo di una materia prima, e in questo ci sono vantaggi sia per l’ambiente che per noi.

Non è né semplice né efficace, infatti, separare i materiali una volta che sono stati messi tutti insieme: la carta diventa poltiglia a causa dell’umidità, il vetro si frantuma e la plastica è sporca e unta.

Ognuno di noi, separando in modo corretto i diversi materiali, dà inizio al processo e contribuisce in modo significativo al loro riciclo.

Il cartone, la plastica, il vetro possono essere infatti riutilizzati per produrre nuovi oggetti o diventare materiale utile per altre produzioni:

  • L’umido diventa utilissimo fertilizzante o materia prima per biogas
  • Il vetro viene fuso e riutilizzato per creare nuovi oggetti identici ai primi oggetti creati con quel materiale
  • La carta viene macerata in una pasta per produrre nuovi fogli, anche se non può essere riciclata all’infinito come vetro e alluminio
  • Il riciclo della plastica è più complicato, perché una volta recuperata deve essere divisa per tipologie, dato che le loro caratteristiche sono diverse.
    Ad esempio, il PET viene utilizzato per produrre fibre che diventeranno indumenti in pile o interni per auto; il PVC, invece, verrà utilizzato per piastrelle, tubi, ecc.
  • L’alluminio è riciclabile all’infinito, quindi separarlo per bene è fondamentale per non utilizzare più materia prima.

Differenzia i tuoi bidoni con le etichette TICO

Etichette
Su shop.scribanet.com trovi le etichette in PVC pre-fustellate per la raccolta differenziata

Fare la raccolta differenziata è prendersi cura dell’ambiente

Il vantaggio maggiore del fare la raccolta differenziata è salvaguardare l’ambiente.

Infatti, con la raccolta differenziata:

  • C’è meno inquinamento, dato che i rifiuti non sono stoccati nelle discariche: più si ricicla, meno danneggiamo l’ambiente
  • Riutilizzando le materie prime risparmiamo le risorse naturali e, al contempo, generiamo nuovo valore da ciò che è già stato usato 
  • Possiamo ridurre le discariche, che inquinano le falde acquifere e il terreno su cui poggiano, e che comunque causano degrado ambientale del territorio
  • Evitiamo che le plastiche finiscano in mare e che poi finiscano nell’organismo dei pesci e, di conseguenza, nel nostro.

 

Insomma, fare la raccolta differenziata ha tanti vantaggi e come unico sforzo quello di suddividere i rifiuti nei vari bidoni. Ricorda che basta una piccola attenzione quotidiana per raggiungere insieme un gran risultato.

Scopri anche le etichette adesive AVERY nei vari formati per meglio evidenziare raccoglitori, contenitori o cartelline da riutilizzare.

Etichette

 

Leggi anche:

 

Il blog di Scriba: cartoleria scuola e cancelleria ufficio dal 1969

Raccolta Differenziata: tutti i vantaggi

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *