Articolo aggiornato il 27 Novembre 2023
Manca quasi un mese a Natale ed è ora di iniziare a pensare ai regali da mettere sotto l’albero.
Secondo un recente sondaggio effettuata da AstraRicerche (istituto di ricerche di marketing e sociali) di Milano e condotta su un campione di oltre 1.000 intervistati tra i 18 e i 70 anni in tutta Italia, anche quest’anno più della metà degli italiani non intende ridurre il numero di giochi da mettere sotto l’albero a Natale.
Il valore del gioco
Il Natale è da sempre l’occasione per esaudire i desideri dei più piccoli e gli italiani sanno bene quanto è importante il gioco per bambini e ragazzi.
La maggior parte degli intervistati (il 74,8%) ha dichiarato di voler puntare su giochi in grado di sostenere la crescita fisica e mentale dei più giovani e il 33,6% di questi sostiene che “regalare un gioco” sia un’occasione per insegnare il valore del dono, la capacità di apprezzarlo e di averne cura.
L’81,8% degli intervistati sceglierà un gioco pensato appositamente per il destinatari e il 57% degli intervistati sceglierà i giochi provando a immedesimarsi nei bambini e ragazzi immaginando la loro reazione.
Hai già deciso cosa regalare al tuo bambino a Natale?
Lasciaci la tua idea, iscriviti alla Newsletter
e ricevi subito un buono di 20 Euro
da utilizzare sul nostro e-shop o in negozio! Approfittane!
Come saranno i giochi che regaleremo quest’anno? Creativi, istruttivi ed educativi
Per il 57% degli intervistati il gioco da prediligere è quello capace di stimolare la creatività e fare emergere i talenti in modo divertente.
Deve, inoltre, essere istruttivo e in grado di favorire l’apprendimento di conoscenze, come dichiara il 47,4% degli intervistati.
In particolare, si sceglierà un gioco che permetta a bambini e ragazzi di sviluppare le proprie capacità creative e cognitive, di imparare a collaborare con gli altri, ad avere pazienza, a metterci il giusto tempo per fare le cose.
I giochi Lisciani ispirati al metodo della pedagogista Maria Montessori sono giochi educativi e fanno dell’esperienza quotidiana del bambino il focus del suo apprendimento.
- Pianeti e stelle: Un gioco di percorso a quiz, basato sui programmi della scuola primaria, per acquisire le prime noioni di astronomia. Grazie ai tre livelli di difficoltà, possono giocare insieme bambini di età diversa. Età consigliata: 5-10 anni.
- Tombola delle parole: Una speciale tombola dove non si pescano numeri ma parole. Educativo per imparare l’alfabeto e le parole. Con le letterine da costruire per un apprendimento basato sull’esperienza. Età consigliata 3-6 anni.
- Laboratorio di scrittura: Tante parole da scrivere con lo speciale pennarello scrivi e cancella. Con l’esclusiva scatola tattile, il bambino deve cercare i soggetti usando solo le mani e poi scrivere le parole corrispondenti. Questo gioco prevede un apprendimento basato sull’esperienza. Età consigliata: 3-6 anni.
- La mia casa: Un grande puzzle del disordine con tanti oggetti alla rinfusa da rimettere in ordine nella casa tridimensionale. Età consigliata: 3-6 anni.
Quali sono i giochi che andranno per la maggiore quest’anno
Le costruzioni per i bambini tra i 4 e gli 8 anni mentre i giochi da tavolo e di società per i ragazzi dai 9 ai 12 anni.
Per entrambi al secondo e terzo posto si trovano i giochi educativi per acquisire o rafforzare conoscenze o competenze (sul corpo umano, sugli animali, sull’ecologia etc.).
E ora non resta che iniziare ad immergersi nell’atmosfera del momento più magico dell’anno, dedicarsi alla scelta dei regali che più fanno emozionare e tornare bambini!
Su shop.scribanet.com puoi trovare tante novità e idee per bambini e ragazzi: dall’intramontabile puzzle al set super creativo ideale per disegnare e colorare con tutti gli strumenti per appassionati di lettering e calligrafia.
- Dolce casa: Set composto da: 10 salsicciotti didò, 4 formine cerniera, genitore 1, genitore 2, sorella, fratello, cane e gatto, 1 casetta con box, mobili e suppellettili, 1 paio di assali per skater, 1 coltellino e 1 mattarello, stickers specchio.
- 44 Gatti: Set gioco composto da: 12 salsicciotti 50g, 8 formine, 1 coltellino, 1 mattarello e 1 tovaglietta.
- Set Giocacrea Fantamici Dragon: Set composto da 5 salsicciotti da 50g, 1 vasetto da 100g di pasta per giocare Didò glitter, 1 formina nacchera, 1 mattarello, 1 coltellino, 1 foglietto stickers, 1 foglietto fgurine in cartoncino 1 scenario da ritagliare, 1 Didò guida, 1 salvadidò.
Potrebbe interessarti anche:
- Penne Parker: il regalo perfetto per Natale
- Decorazioni fai da te per i tuoi regali di Natale
- Bambini: imparare giocando con i giochi ispirati al metodo Montessori