Luci per ufficio

Un’illuminazione funzionale in ufficio è fondamentale per stimolare concentrazione e creatività.

Se l’ufficio è ampio o è un open-space, dovrai pensare a più tipologie di sorgenti luminose e considerare di utilizzare sia una fonte di illuminazione diffusa, che rischiari la stanza nel suo insieme, sia lampade in grado illuminare le diverse zone di lavoro, evitando di affaticare gli occhi.

La giusta luce in tre step

1. Crea l’illuminazione generale della stanza per rendere l’ambiente luminoso e confortevole

Applique o plafoniera

Per illuminare l’ufficio nel suo insieme puoi utilizzare le applique, che sono utili a illuminare lo studio in maniera soft, oppure installare una plafoniera sul soffitto, che ha numerosi vantaggi:

  • scegli tu se optare per la sobrietà di quelle classiche da ufficio o se puntare sulle versioni più originali;
  • alcuni modelli, grazie a configurazioni particolari e possono illuminare totalmente anche stanze molto grandi;
  • le trovi anche con telecomando per cambiare l’intensità e il colore della luce; o con funzione Bluetooth, per ascoltare la musica nei momenti di break.

Faretti LED

I faretti LED sono un grande classico dell’illuminazione per ufficio, e offrono diversi vantaggi:

  • sparsi sul soffitto, sul perimetro della stanza o disposti in linea grazie ai cavi con faretti, illumineranno ogni angolo del tuo studio in maniera omogenea ed efficiente;
  • la luce led ti farà risparmiare;
  • nel caso del faretto da incasso, alla massima efficacia si accompagna il minimo ingombro.

I pannelli LED poi sono ideali in caso di soffitti non molto alti e sono facili da installare e da pulire.

2. Aggiungi punti luce per valorizzare zone strategiche

Lampadari e lampade da terra

I lampadari sono la soluzione ottimale per concentrare la luce su uno spazio circoscritto come una zona caffè o un tavolo riunioni. 

Per fare la scelta giusta, ricorda che:

  • in caso di postazioni con piani in vetro o lucidi, sono consigliabili lampadari con diffusori satinati, capaci di evitare fastidiosi abbagliamenti;
  • se destinate alla sala convegni, le sospensioni dovranno illuminare tavoli piuttosto estesi e avranno un ruolo di rappresentanza.

Anche le lampade da terra ti permettono di convogliare la luce dove vuoi e, oltre che nella zona giorno, vanno benissimo anche in ufficio.

 

Lampade da terra ufficio
Lampada da terra Stratus di Unilux offre illuminazione sia in alto che in basso; Lampada da terra Varialux; Lampada da terra Luctra Vitawork con combinazione di illuminazione diretta e indiretta, permette di illuminare a giorno sia la postazione di lavoro che tutto l’ambiente circostante; dimmerando a piacere la temperatura del colore e l’intensità luminosa a seconda dell’utilizzo.

 

Per selezionare quella più adatta alle tue esigenze considera:

  • le dimensioni: i modelli ad arco sono accattivanti e di gran moda ma richiedono molto più spazio di quelle lineari.
  • lo stile: piantane moderne in metallo o plastica colorata, per portare in ufficio una ventata d’allegria, ma anche modelli più adatti a studi tradizionali.

Scopri

3. Completa l’illuminazione dell’ufficio con le lampade da scrivania

Insostituibile di chiunque passi ore incollato al pc, la lampada da tavolo va scelta con attenzione, tenendo conto di numerose specifiche, come:

presenza di braccetto orientabile o morsetto, che ti consentirà di incanalare la luce a piacimento e il secondo di ottimizzare lo spazio sulla scrivania e di muoverti facilmente da una postazione a un’altra;

tipo di luce: dagli studi emerge che la luce fredda dei led favorisce concentrazione e produttività, mentre la luce bianca e brillante infonde vitalità e combatte la stanchezza;

optional tecnologici: se hai bisogno di avere i tuoi dispositivi sempre carichi, scegli modelli dotati di attacco USB

lo stile: classica, moderna o vintage, nel mercato provi tantissimi modelli di lampade da scrivania: dal momento che l’avrai sempre accanto a te sceglila secondo il tuo gusto!

 

 

lampada ufficio
Lampada da tavolo Terra Unilux; Lampada Giant; Lampada Space di Hansa

Potresti leggere anche:

 

shop

 

La perfetta illuminazione in ufficio in 3 step

Ti potrebbe anche interessare