Articolo aggiornato il 18 Febbraio 2023
Con la diffusione dei computer e degli altri dispositivi elettronici, la scrittura a mano è passata in secondo piano.
Digitare su una tastiera è sicuramente più veloce, più comodo e più facile. Si risparmia tempo, ma si perde anche quel tocco personale della scrittura a mano.
Che scrivere a mano migliori l’apprendimento è cosa oramai nota, ma sono molti i vantaggi che derivano dall’abitudine di scrivere a mano.
Per questo sarebbe importante tornare a utilizzare, più spesso, il metodo tradizionale.
Scrivere a mano: vantaggi
Stato emotivo migliore
Gli studi dimostrano che la connessione che si verifica con le aree emotive del cervello è maggiore nella scrittura a mano. È una scrittura personale, incentrata sulle emozioni che aiuta a connettere, riconoscere e gestire i sentimenti.
Esempio ne è la scrittura terapeutica, ovvero dedicare dai 15 ai 30 minuti al giorno per esprimere i propri sentimenti per iscritto è una metodologia di cura utilizzata anche in psicoterapia.
Studi scientifici hanno dimostrato che chi lo fa regolarmente ottiene benefici fisici e psicologici e minori sintomi di ansia e depressione.
Non si ottengono gli stessi effetti utilizzando una tastiera.
È stato anche riscontrato che scrivere a mano su un evento della vita stressante suscita emozioni più intense, il che si traduce in un maggiore beneficio terapeutico.
Vantaggi nella memorizzazione e nell’apprendimento
Le aree del cervello associate all’apprendimento sono più attive quando scriviamo a mano rispetto a quando si digita su una tastiera.
La scrittura a mano promuove la codifica profonda delle informazioni e rende l’apprendimento molto più consolidato.
Perché più lenta ed elaborata, la scrittura a mano facilita l’apprendimento, la comprensione e la memorizzazione dei contenuti.
Gli studenti che prendono appunti ottengono voti migliori.
Questo perché la scrittura a mano (per via del maggior tempo richiesto) costringe a comprendere il materiale e a riformularlo con parole proprie.
Scelta delle parole
Scrivendo in una tastiera le parole sono molto più facili e veloci da produrre. La conseguenza di ciò è che molte volte non riflettiamo tanto quanto faremmo scrivendo a mano.
La scrittura a mano ci costringe a rallentare e ci permette di prenderci del tempo per cercare e scegliere le parole più adatte.
Ciò favorisce una migliore espressione di sé.
È anche per questo, a causa dello sforzo richiesto e del segno personale che ne deriva, che i testi scritti a mano sono molto più apprezzati.
Su shop.scribanet.com puoi trovare un ampio assortimento di penne,
per te e per i tuoi regali
Scoprile nello shop:
Roller gel oro, argento e glitter
👉 Scopri la penna Pilot G2 con il 70% di plastica riciclata
Per lavoro, sicuramente digitare su una tastiera è molto più pratico ed efficace.
Per elaborare eventi emotivi, consolidare nuove informazioni o instaurare relazioni umane, la scrittura a mano è però la più indicata.
Prendi l’abitudine di scrivere (anche per brevi periodi di tempo) giornalmente o comunque in modo regolare e vedrai i cambiamenti!
(Fonte dell’approfondimento: lamenteemeravigliosa.it)
Potrebbe interessarti:
- Vuoi migliorare la tua calligrafia? Ecco come fare
- Scuola: come prendere appunti
- Carta e penna ci aiutano a leggere meglio il mondo