Covid

Con il test antigenico rapido COVID-19 si conosce, in poco tempo, la positività o meno al virus.

Con questo test si ricerca, nel muco nasale o nella faringe, la presenza di proteine virali (antigeni) collocati sulla superficie della cellula di Sars-CoV-2

Il tampone rapido è utile, pertanto, per conoscere se è in corso l’infezione da Covid-19 al momento dell’esame.

La differenza con il tampone molecolare è che il tampone rapido non identifica tracce specifiche del genoma a RNA (acido ribonucleico) del virus SARS-Co-2, ma rileva alcune componenti del virus, quali le proteine Spike (indicative dell’avvenuta esposizione all’agente virale).

Consigli per l’uso

Ci sono 3 aspetti da considerare con il test antigenico rapido.

  1. Prelievo: si deve fare molta attenzione nel prelevare il muco dal cavo faringeo. 
  2. Affidabilità: controllare i parametri di sensibilità dichiarati dai produttori. Un test rapido dovrebbe avere, in genere, una sensibilità superiore a 90%.
    Considera che questo tipo di tamponi non rileva il periodo di incubazione, cioè quello pre-infettivo.
  3. Contagiosità: se si è appena stati contagiati il tampone rapido non è ancora in grado di rilevare la positività e il risultato è un falso negativo. Quindi con una carica virale bassa (quella iniziale) l’esito è negativo ma, con il giorno successivo, il tampone può risultare positivo.

Ecco l’importanza di ripetere il test, nel caso si avvertano i sintomi dell’infezione (febbre superiore ai 37,5°, dolori ossa, mal di testa), dalle 48-72 ore fino a 5 giorni dal presunto contagio.

Come fare
Come fare un test rapido Covid-19. Ricordiamo che i tamponi fatti ai bambini devono essere seguiti da un adulto

Come si esegue il test antigenico rapido

La raccolta del campione viene eseguita inserendo un bastoncino ovattato, simile ad un cotton fioc, sterile e flessibile attraverso la narice, fino a quando non viene incontrata una resistenza in corrispondenza del retro del rinofaringe. 

Segue la lieve e delicata rotazione del tampone, quindi il bastoncino viene estratto e inserito in un apposito contenitore.

La stessa procedura viene ripetuta a livello della faringe.

 

Test
Su shop.scribanet.com e da Scriba a San Bonifacio (Verona) in PROMOZIONE il test antigenico rapido COVID-19. Fino ad esaurimento scorte

Argomenti correlati:  Mascherine chirurgiche o FFP2: ritorna l’obbligo all’aperto anche in Veneto

Grado di affidabilità

Attualmente non ci sono studi pubblicati che confermano la totale affidabilità dei test in commercio, qualsiasi sia l’azienda produttrice.

Comunque i parametri dichiarati dall’azienda produttrice sono indicativi per avere una certa affidabilità.

Un tampone rapido con un’alta sensibilità (superiore a 90%) è da preferire rispetto ad altri in quanto si riduce la possibilità di un esito “falso negativo”.

Importante

I tamponi rapidi autorizzati alla vendita hanno marchio CE (certifica una serie di caratteristiche di produzione e controllo).

Sono quindi convalidati secondo le normative vigenti e in conformità con quanto stabilito a livello comunitario (UE) e nazionale.

Per l’esecuzione del test, ricorda che bambini e minorenni devono essere sempre supportati da un adulto.

In Promozione, fino ad esaurimento scorte, su shop.scribanet.com il test antigenico rapido COVID-19.

Oppure passa dallo store di Scriba di San Bonifacio (Verona) dove trovi tutti i prodotti per l’igienizzazione personale e degli ambienti.

spedizione

 

Test antigenico rapido COVID-19: l’autodiagnosi in 15 minuti

Ti potrebbe anche interessare