Articolo aggiornato il 18 Febbraio 2023
Sono definiti green quegli uffici che rispettano l’ambiente e che contribuiscono al benessere dei lavoratori, oltre che alla sostenibilità del pianeta.
Un ufficio green deve puntare al risparmio energetico evitando le dispersioni e abbracciando le nuove tecnologie, ma anche scegliere arredi ecologici e materiali di uso comune riciclati o riutilizzabili.
Materiali di recupero per un ufficio sostenibile
I mobili di un ufficio green possono essere realizzati in materiali quali plastica, resina riciclata, sughero, tessuti naturali e anche PVC.
In più, diminuendo le tossine nell’aria grazie all’utilizzo di materiali di recupero, anche l’ambiente di lavoro diventa più salutare.
Inoltre, i materiali di uso comune andrebbero scelti tra quelli che subiscono un sistema di riciclo e riutilizzo.
Anche tu hai deciso di rispettare l’ambiente?
Nel nostro e-shop puoi trovare tantissimi articoli di uso comune in veste green: dai raccoglitori di documenti ai famosi post it in carta riciclata e alle scatole per archivio e buste per pacchi e cartelline in carta riciclata.
Illuminazione “green”
L’illuminazione viene spesso messa in secondo piano tra i fattori che entrano in gioco nel risparmiare energia.
In realtà circa il 25% dei costi per un’azienda sono legati proprio a questo aspetto.
E di questi giorni, con il caro bollette, è divenuto un imperativo risparmiare il più possibile.
La soluzione migliore è sempre quella di sfruttare la luce naturale, montando finestre di grandi dimensioni o creando un tetto a vetro.
Per quanto riguarda la luce artificiale, la prima cosa da fare è passare all’uso di lampade al LED, che consumano solo il 10% rispetto a quelle a incandescenza e hanno una durata ben 40 volte superiore.
Carta e prodotti di cancelleria riciclati o riutilizzabili
Scegli prodotti di cancelleria a basso impatto ambientale o ricaricabili.
Per quanto riguarda la carta per la stampante, ad esempio, meglio scegliere la carta che abbia certificazione di sostenibilità, che si divide in FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification).
Il FSC un organismo internazionale è formato da gruppi ambientalisti e sociali (Greenpeace, WWF, proprietari di foreste, aziende della grande distribuzione, ricercatori e tecnici) che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni.
Mentre il PEFC è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste e opera per promuovere il trattamento e la produzione di legnami nel rispetto degli standard ecologici, etici e sociali.
Quando scegli una risma di carta, pertanto, controlla la presenza di uno di questi loghi (FSC – PEFC) perché sono la garanzia che il legno, usato per la produzione di cellulosa, proviene da foreste gestite in maniera eco-sostenibile.
Vedi l’offerta di carta riciclata sull’e-shop di Scriba
Da sempre il team di Scriba è attento al fattore “green” degli articoli dedicati al mondo della cartolibreria e dell’ufficio.
Vieni a trovarci a San Bonifacio (Verona) sulla Strata Statale 11, di fronte al supermercato Eurospin.
Saremo felici di consigliarti nell’acquisto dei migliori materiali per l’ufficio che consentono il risparmio energetico e il riciclo.
Potrebbe interessarti anche:
- 5 consigli per creare un ufficio green, a vantaggio del benessere, della produttività aziendale e dell’ambiente
- Raccolta Differenziata: tutti i vantaggi
Visita l’E-Shop di Scriba!