Articolo aggiornato il 18 Febbraio 2023
Lo sapevi che la creatività è una delle competenze maggiormente richieste in molti profili professionali?
Secondo un recente studio di IBM, che ha intervistato 1500 CEO, sembra addirittura che la creatività sia l’abilità oggi più importante in un leader.
In un mondo sempre più complesso e in continua trasformazione è proprio la creatività a distinguere i migliori manager, quelli che promuovono l’innovazione, coloro che incoraggiano gli altri ad abbandonare approcci superati e ad assumersi rischi.
I leader creativi sono aperti e originali nell’espandere i loro stili di gestione e di comunicazione e riescono a coinvolgere dipendenti, partner e clienti.
Non pensare che la creatività sia un dono di pochi eletti
Anche se pensi di essere una persona non particolarmente creativa sappi che la creatività è un’abilità che è possibile apprendere.
Tutti noi possiamo migliorarci come individui, crescere e sviluppare competenze mentali, fisiche ed emotive per elaborare un pensiero personale e fuori dal coro.
Come si diventa creativi?
Ogni bambino ha una mentalità creativa: si avvicina al mondo con curiosità ed è sempre pronto a mettersi in gioco per scoprire cose nuove.
Tuttavia, questa mentalità è spesso intaccata dalle pratiche educative convenzionali quando i bambini entrano a scuola.
Per risvegliare la nostra creatività sopita è necessario innanzitutto liberarsi da tutte quelle distrazioni di cui siamo prigionieri in questa realtà multitasking.
Solo quando ci saremo riappropriati del nostro tempo riusciremo a ritrovare l’ispirazione che ci serve, senza per questo rinunciare agli innegabili vantaggi offerti dal web.
Riprendiamo in mano il pennello, dedichiamoci al bricolage, disegnamo e coloriamo.
Potremmo iniziare col creare una sorta di lavagna o un cartellone dove incollare qualche foto che sia per noi stimolo a mantenere l’impegno di riappropriarci del nostro tempo e occuparci di ciò che ci rende felici.
E magari aggiungere qualche frase motivazionale. Chi l’ha sperimentata afferma che funziona.
Dedicarsi a quelli passioni e avere sotto gli occhi quelli che sono i nostri obiettivi di vita non può che giovare.
Leggi anche: Disegnare e colorare fa bene ai bambini e agli adulti
I vantaggi della creatività
Inseguire l’obiettivo di vivere e lavorare con creatività porta una serie di benefici.
Questo perché la creatività:
- È una sfida che attiva la mente, stimola il pensiero critico.
- Ci permette di apprendere con maggiore facilità, di risolvere problemi e di cogliere opportunità.
- Migliora la qualità del lavoro e aumenta la produttività, ma contribuisce anche a farti sentire più sicuro di te e più competente.
- Apre mente e cuore e ci permette di sfruttare risorse che neppure sapevamo di avere.
- Stimola l’immaginazione e apre la mente, riducendo ansia e stress.
- Mantiene la mente attiva e ciò può rallentare il processo di invecchiamento (secondo recenti studi del Dr.Gene Cohen della George Washington University).