Ufficio

Il decreto legge 221/2021, che proroga lo stato di emergenza dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022, estende alcune misure speciali legate al Covid-19 in vigore in ambito lavorativo e la possibilità per le aziende di ricorrere allo smart working.

In particolare:

  • È possibilie ricorrere allo smart working con modalità semplificate, cioè senza l’accordo individuale tra azienda e singolo dipendente e con notifica telematica e massiva al ministero del lavoro.
  • I “lavoratori fragili” (secondo l’articolo 26 del decreto legge 18/2020) potranno continuare a svolgere di norma l’attività in smart working, anche con mansioni diverse ma con uguale inquadramento, fino all’adozione di un decreto ministeriale (entro il 24 gennaio); in sua assenza lo smart working proseguirà comunque fino al 28 febbraio.

Se anche tu lavori da casa e trascorri molte ore davanti a una scrivania sai cosa significa lavorare di una postazione comoda che rispetti le regole dell’ergonomia, a tutto vantaggio del benessere fisico.

Le 4 zone confort della postazione lavorativa ergonomica

Fellowes, azienda leader nella produzione di articoli da ufficio, ha individuato le 4 Zone di Comfort di una postazione lavorativa:

  • Zona 1: Evita le tensioni dorsali
  • Zona 2: Previeni la pressione sui polsi
  • Zona 3: Allevia i dolori cervicali
  • Zona 4: Organizza al meglio la tua postazione

Le postazioni di lavoro definite come ergonomiche sono quelle che favoriscono l’interazione degli individui con tutto ciò che rientra nell’arredamento di ufficio, ossia sedie, scrivanie, tastiere del pc ecc.

I prodotti ergonomici Fellowes, per lo spazio di lavoro, riguardano supporti schiena, poggiapiedi da scrivania, i supporti per il polso e il braccio per monitor.

Il loro utilizzo è quello di salvaguardare schiena, collo e circolazione.

Evita il mal di schiena con un supporto lombare

In alternativa alla sedia ergonomica per ufficio è possibile sostenere la schiena con i supporti ergonomici e lombari Fellowes.

ergonomia

 

Supporti polso e poggiapolsi da tastiera

I mousepad con poggiapolsi Fellowes aiutano a ridurre il rischio di sindrome del tunnel carpale.

supporto posi

 

Evita i dolori alla cervicale con il supporto per monitor e il braccio per lo schermo

Grazie ai supporti monitor e al braccio regolabile per lo schermo del pc è possibile ottimizzare la postazione di lavoro evitando dolori alla cervicale e al trapezio.

Ricorda che il collo deve essere diritto (17 gradi di pendenza) e lo sguardo al pc in linea retta.

 

supporto monitor

 

Per migliorare circolazione quello che ti serve è invece un poggiapiedi regolabile Fellowes.

Guarda tutti i prodotti Fellowes pensati per il tuo benessere mentre lavori

Scopri

Leggi i consigli di Michele Montagna – Chinesiologo e Posturologo, docente di Ergonomia, Prevenzione e Trattamento dei Disturbi Muscolo-Scheletrici – per un lavoro sano anche da casa.

Smartworking ergonomia

 

Sull’argomento potresti leggere:

Ergonomia in ufficio: con Fellowes una soluzione per ogni problema

Smart working: l’indagine di Fellowes sottolinea l’importanza dell’ergonomia

 

 

Proroga dello Smart working: soluzioni ergonomiche per la tua salute

Ti potrebbe anche interessare